29 gen 2016

Giornata Nazionale del Braille 21 febbraio

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE 21 Febbraio 2016


“Il codice Braille e la musica: dal punteruolo al computer”
Incontro-divulgativo 
presso il Centro Universitario Padovano - Via Zabarella n° 82 - Padova
 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
                                                                     
La SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sezione di Padova, con i patrocini di: Comune di Padova, Provincia di Padova, Università degli studi di Padova, Conservatorio Pollini, in occasione della IX Giornata Nazionale del Braille, 21 febbraio 2016, organizza un incontro-divulgativo sul tema
Il codice Braille e la musica: dal punteruolo al computer”.
La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007; l’iniziativa vuole essere un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per richiamare l’attenzione e l’informazione sull’importanza che il “sistema Braille” riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende. Il “codice Braille”, infatti, consente ai non vedenti di accedere autonomamente al patrimonio culturale.  
La ricorrenza, inoltre, è in coincidenza con la “Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica” promossa dall’Unesco.
Il programma prevede l’intervento di esperti e il coinvolgimento del pubblico per sperimentare “con il tatto” il codice Braille e alcuni elementi della notazione musicale. Sarà un'ottima occasione per coloro che spinti dalla curiosità, vogliano "toccare" realmente alcuni simboli di questo codice apparentemente incomprensibile.
·      ore 16:00 -  Giovanni Sato: L'ipovedente e il non vedente - definizione e problematiche nella lettura;
   Gianni Bertoni, Giuseppe Nicotra: “Il Braille” breve percorso storico e il Braille nell'era tecnologica;
   Oliviero De Zordo: problematiche della notazione e riflessioni sul futuro del Braille musicale
  -   ore 16:45 -  Veronella Daniele, Oliviero De Zordo: Dimostrazioni pratiche con il coinvolgimento del pubblico con tavoletta e punteruolo, la dattilobraille meccanica ed elettronica, il Braille musicale e il computer.
  -    ore 17,45 -  Conclusione in musica con Filippo Visentin e Oliviero De Zordo
Ingresso libero 
(Si rilascia attestato di partecipazione su richiesta)

info: SIEM Padova  siempadova@gmail.com - cell 3478503503  


Nessun commento:

Posta un commento